PROGETTO
  ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: TUTTI IN AZIENDA!!!
  a.s. 2011-2012

Il percorso di Alternanza Scuola Lavoro che il nostro Istituto porta avanti da alcuni anni, si struttura in più fasi: una prima fase di orientamento nel mondo del lavoro (con appositi formatori), una seconda fase di preparazione tecnica con docenti interni ed esperti esterni, inerente il tema prescelto, una terza fase di stage in azienda e un'ultima fase di revisione del lavoro svolto e delle competenze acquisite (in classe. Il percorso è supportato dall'ISTITUTO CULTURA D'IMPRESA di ASCOLI PICENO, CONFINDUSTRIA di ASCOLI PICENO e CONFCOMMERCIO di SAN BENEDETTO del TRONTO..

La novità di quest'anno consiste nella maggior durata degli stage e nel coinvolgimento di tutte le classi, a partire dalla prima per quanto concerne gli incontri e dalle seconde per quanto concerne gli stage.

26 marzo 2012: iniziano gli stage per le classi quarte - 120 ore in azienda per prepararsi fattivamente al mondo del lavoro! Lo stage si svolgerà per tre settimane in orario pomeridiano (mattina a scuola, pomeriggio in azienda - dal 26-03 al 20-04) e per ulteriori 8 giorni (dal 22-04 al 04-05 con rientro a scuola il sabato ) orario pieno in azienda.

5 Marzo - 23 marzo 2012: stage per le classi terze - 120 ore in azienda. Lo stage si svolge per tre settimane in orario sia antimeridiano che pomeridiano con rientro a scuola il sabato.

30 Gennaio - 30 marzo 2012: stage per la classe quinta - 120 ore in azienda che si sono svolte per tre settimane in orario pomeridiano (mattina a scuola, pomeriggio in azienda) e per ulteriori 8 giorni orario pieno in azienda

Novembre 2011 - Marzo 2012: incontri preparatori di orientamento e conoscenza di realtà aziendali significative.

calendario deGLi incontri

Giovedì 15 marzo 2012:
Classi prima A, seconda A, seconda B: incontro con il Responsabile della Formazione Professionale, Dott. Stefano Girolami (durata di ciacun incontro circa un'ora e mezza, a partire dalle ore 9:00)

Martedì 6 marzo 2012:
Classi 1°,2°,3°,4°,5°: conferenza del Capitano del Carabinieri di Cupra Marittima sui temi della sicurezza in rete e della contraffazione industriale (Aula Magna: ore 10-11)

Sabato 25 febbraio 2012:
Classi 1°,2°,3°,4°,5°: conferenza del Dott. Cardola (ore 9.30-11 classi prime e seconde, ore 11-12.30 classi terze, quarte e quinte)

Giovedì 23 febbraio 2012
Incontro della Dirigente, del Responsabile di sede e della Referente per l'Alternanza Scuola-Lavoro con genitori e alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte per presentare le attività del progetto.

Mercoledì 15 febbraio 2012:
Classi terza A, terza B: incontro con il Responsabile della Formazione Professionale Dott. Stefano Girolami (durata di ciacun incontro circa un'ora e mezza a partire dalle ore 9:00)

Mercoledì 25 gennaio 2012:
Classi prima A e seconda A:
Incontro di orientamento e formazione promosso dall'Istituto Cultura d'Impresa - Dott. Albertini (presentazione dell'Istituto Cultura d'Impresa, situazione socio-economica del territorio, testimonianza del dott. Maurizio Capponi, Direttore della Marchethink s.r.l., Agenzia di Comunicazione.

Sabato 14 gennaio 2012
Testimonianza del dott. Filippo Massacci, Dirigente della IMAC S.p.A di Montefiore dell'Aso

Giovedì 17 novembre 2012
Classi 2B, 3A, 3B: Incontro di orientamento e formazione promosso dall'Istituto Cultura d'Impresa - Dott. Albertini (presentazione dell'istituto Cultura d'Impresa,situazione socio-economica del territorio, testimonianze) www.imprendere.it