Liceo Classico con potenziamento inglese (orientamento)

Il Liceo Classico con Curvatura Matematico-Informatica, il Liceo Classico con Curvatura Biomedica e il Liceo Classico da Ordinamento, potranno effettuare il potenziamento della lingua inglese con un docente di madre lingua.

Le ore aggiuntive di matematica, informatica ed inglese, quando previste, si attueranno con un modesto contributo delle famiglie, se non supportate dall’organico dell’autonomia

Liceo Classico

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori.

Consente l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle discipline scientifiche permette di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie alla formazione della persona. Per rendere più efficace e motivante l’apprendimento, sono previste attività di progettazione interdisciplinare: unità di apprendimento (UDA) che si articolano attraverso laboratori di team-working e che, dando centralità al mito, ne sviluppano gli aspetti estetici, gnoseolgici, antropologici, etici, politici, terminologici ecc. propedeutici o di approfondimento agli studi del triennio.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA NEL NOSTRO LICEO CLASSICO

1)   CLIL – Moduli in lingua inglese in discipline scientifiche , in storia e storia dell’arte con docenti specializzati e/o docenti madrelingua.

2)   PCTO  ex  Alternanza Scuola Lavoro in ambito letterario, etico-politico, giuridico, storico, socio-sanitario.

3)   CERTIFICAZIONE EIPASS

4)   CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE – Preparate da appositi corsi tenuti da docenti di madrelingua in orario extrascolastico.

5)   SOGGIORNI E CORSI LINGUISTICI ESTIVI E INVERNALI in Gran Bretagna ed altre nazioni.

6)   STUDIO DI UNA SECONDA LINGUA EUROPEA in orario extrascolastico.

7)   CORSI IN PREPARAZIONE AI TEST UNIVERSITARI per potenziare l’area matematico-scientifica.

8)   GEMELLAGGI ED ERASMUS con scuole tedesche, greche…

9) COLLABORAZIONE con il FAI.

2014 Powered By Wordpress, Goodnews Theme By Momizat Team